Cerca il tuo comune (es. Campobasso)

TUFARA

Tufara è un comune italiano della provincia di Campobasso, in Molise. Il territorio, in prevalenza collinare, è coperto da boschi che lasciano ampi spazi ai campi di cereali a alle piantagioni di ulivi. Il centro del paese sorge su una grande rupe di tufo ed è sovrastato dal Castello Longobardo e dal campanile della chiesa madre.

StoriaModifica

Già nel medioevo era famosa per il commercio del tufo, sotto il potere dei Marzano. Nel 1200 il feudo era di proprietà dei Dramanus, che passò un secolo dopo ai Marzano fino al 1600, quando Tufara passò nell'esame di Decio Crispano

MonumentiModifica

  • Castello Longobardo: è il monumento principale della città. La struttura è a pianta quadrata, che nei secoli successivi alla prima costruzione prese le forme di un fagiolo. Faceva parte del tratturo Celano-Foggia.
  • Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: è la parrocchiale principale di Tufara. Attigua al castello, fino costruita nel 1170 circa. Lo stile è romanico, i cui portali sono a sesto acuto. L'interno è a tre navate, decorato però in stile barocco. Oltre ad un dipinto seicentesco Della Madonna col Bambino, la chiesa possiede la cappella di San Giovanni da Tufara.
  • Da ricordare è la TRADIZIONE CARNEVALESCA DEL DIAVOLO. (Rappresentazioni nella galleria)
  

                                                          GALLERIA FOTO





Fonte e maggiori info: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tufara